“Non è una torta, non sono dei brownies, so soltanto che è una Torta Brownies” (cit.)
Ed eccoci finalmente ad una richiestissima ricetta di cui vi avevo dato una piccola anteprima tramite storie su Instagram .
La mia personalissima versione della Torta Brownies proteica al cacao con farina di patate dolci. E’ la prima volta che utilizzo questo particolarissimo ingrediente secco, che potete trovare sullo store online di nu3 (potete acquistarla con un 15% di sconto inserendo il codice Crunch15), ma devo dire di essere super iper soddisfatta del risultato.
I carboidrati contenuti in questo tipo di farina sono a lento rilascio, ossia forniscono energia per un tempo prolungato e non aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Per ogni kg di polvere vengono utilizzati 5 kg di Patate dunque è ricca di Vitamine, Sali Minerali e Antiossidanti.
Ma…cosa sarebbe una torta brownies? Bhè, me lo sono chiesta anche io! E’ un esperimento venuto fuori per puro caso, di cui non riuscirò mai più a fare a meno.
Ma adesso bando alle ciance: passiamo a capire quali ingredienti di serviranno per realizzare la nostra meravigliosa Torta Brownies al cacao con farina di patate dolci!
Ingredienti (per 12 brownies):
- 100 g di banana
- 100 g di yogurt (io ho usato quello di soia, perché era l’unico che avevo in casa)
- 200 ml di albume d’uovo
- 30 g di crema di mandorle 100%
- 30 g di cacao amaro
- 10 g di eritritolo (facoltativo)
- 20 g di farina di patate dolci
- 5 g di idrolitina da far reagire con l’acqua (in alternativa, molto di semplice: 3 g di lievito vanigliato)
Procedimento:
-
Iniziamo preriscaldando il forno (statico) a 180º;
-
In un mixer uniamo la banana, l’albume, lo yogurt, la crema di mandorle ed un pizzico di sale;
-
Azioniamo il mixer;
-
Aggiungiamo gli altri ingredienti (cacao, farina, eritritolo) ed azioniamo nuovamente;
- Aggiungiamo idrolitina ed un goccio d’acqua per far reagire;
-
Versiamo in uno stampo da plumcake ed inforniamo per circa 30-50 minuti (controllando di tanto in tanto).
- Tiriamo fuori dal forno e lasciare raffreddare;
- Guarnire con un cucchiaino di crema di mandorle 100%,
Allora… che mi dite di questa Torta brownies? Pochissimi ingredienti sani e genuini, totalmente glutee free, adatta anche ai palati più esigenti.
Buon appetito ai più grandi e ai più piccini! La mia piccola Emma, come sempre, ha davvero gradito questa torta brownies, sin dalle prime fasi: ha assaggiato l’impasto! Quindi mi sento di consigliare questa pietanza a tutte le mamme che come me, cercano ogni giorno di inventare qualcosa di buono, sano e genuino, per le persone che amano!
E ricordate che per mangiare sano, variato e colorato, ci vuole solo un pizzico d’ingegno!
Ti è piaciuta questa ricetta? Particolare, vero? Allora leggi anche la mia personalissima versione della ricetta della nonna: zenzero candito al miele.