Articoli

UOVA fra (falsi) miti e realtà

Pronti, partenze e via: UOVA fra (falsi) miti e realtà!

Per chi pratica sport, le uova sono una vera risorsa per il benessere dell’organismo. E non bisogna porre un freno al loro consumo a causa di pregiudizi ormai ampiamente superati…

C’è chi sostiene che se ne possano mangiare 2-3 a settimane, chi fino a 12, chi le demonizza perché alzano i livelli di colesterolo ematico, e chi..ne fa un largo impiego per via del loro contenuto di proteine.

Ma chi ha ragione? Chi torto? Dove sta la verità?

Come sempre, la verità sta nel mezzo!

Partiamo dal contenuto in proteine: un po’ meno concentrate che nella carne (nell’uovo sono circa il 12%, contro il 20% circa del pollo) quelle dell’uovo sono però le proteine che vantano la più elevata qualità nutritiva, cioè quelle a più alto valore biologico poichè contengono tutti gli aminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni. 

Per quanto riguarda il largo impiego che, in cucina, trova l’albume bisogna chiarire un punto. L’albume viene prediletto rispetto al tuorlo per un contenuto proteico maggiore a discapito di quello in grassi, ma in realtà l’albume contiene il 12% di proteine, mentre il tuorlo circa il 16%.

E il colesterolo? L’uovo ne contiene circa 300 mg/100 g, ovvero la dose massima giornaliera raccomandata, ma quello assunto tramite l’alimentazione viene down-regolato dal nostro organismo. Per dirla in parole povere: l’organismo compensa tutto da solo e chi ha “problemi di colesterolo” li ha a prescindere dal consumo o meno di uova

Ponete attenzione alla cottura!

 Ultima raccomandazione: consumatele sempre ben cotte! L’avidina all’interno dell’albume ostacola l’assorbimento delle altre proteine quando non viene degratata dalla cottura. 

Questo non significa che non potete più assaggiare le uova alla coq, ma che la cottura dell’albume va sempre privilegiata. 

Ricordate di associarle sempre ad una buona fonte di carboidrati ed una di fibra per ottenere un piatto bilanciato e gustoso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *