Dieta FODMAP vs IBS
La sindrome dell’intestino irritabile (IBS), anche detta del colon irritabile, è un disturbo che interessa moltissime persone, causando crampi, dolore addominale, gonfiore persistente e addome teso, così come alvo alterno – cioè diarrea e/o stitichezza. Questa sintomatologia può essere mantenuta in remissione eliminando i cosiddetti “zuccheri fermentabili”.
Questi zuccheri sono in genere scarsamente assorbibili e vengono fermentati nell’intestino dai batteri dell’intestino causando gonfiore, gas e dolore addominale. La dieta FODMAP (ideata e studiata alla Monash University in Australia) allevia i disturbi nel 75% dei casi.
Ma cosa significa FODMAP? E’ un acronimo, dall’inglese, composto da: F (fermentabili) O (oligosaccaridi) D (disaccaridi) M (monosaccaridi) A (and…) P (polipoli).
Sebbene i FODMAP siano naturalmente presenti nel cibo e nell’alimentazione umana, è stato rilevato come una restrizione di questi migliori il controllo dei sintomi delle persone affette da IBS.
La FODMAP è una dieta ad eliminazione cui deve seguire una reintroduzione graduale e progressiva di tutti gli alimenti, gruppo per gruppo.
Si evitano gli alimenti di contenenti FODMAP per circa quattro/otto settimane in base alla gravità dei sintomi. Quindi, quando i sintomi sono in remissione, si reintroducono monitorando la sintomatologia intestinale e l’attività dell’alvo e tenendo un diario alimentare.
È una dieta che funziona e migliora la qualità della vita dei soggetti con colon irritabile, ma BISOGNA evitare il “fai da te” per fare in modo che sia opportunamente bilanciata in nutrienti e adeguata ai fabbisogni energetici.
Di seguito ecco le indicazioni circa gli alimenti consentiti nella dieta FODMAP:
- CEREALI: Avena, riso, grano saraceno, mais, quinoa, amaranto;
- CARNE, PESCE, UOVA: Senza limitazione
- LATTE E DERIVATI: Yogurt senza lattosio, yogurt di soia, yogurt greco, formaggi stagionati. o formaggi freschi delattosati;
- FRUTTA: Banana, kiwi, limone, mandarino, ananas, mirtilli, lamponi, papaya;
- VERDURA E LEGUMI: Carciofi, carote, sedano, lattuga, misticanza, rape, ravanelli, zucchine, spinaci, dieta, valeriana, cetriolo, scarola; fagiolini, piselli;
- ALTRO: Cioccolato fondente, cacao, sciroppo d’acero, miele di melassa, olio extravergine d’oliva, spezie
Di seguito ecco le indicazioni circa gli alimenti da assumere con moderazione nella dieta FODMAP:
- CEREALI: Farro e orzo
- LATTE E DERIVATI: Ricotta
- FRUTTA: Cocco, melograno, uvetta, nocciole, mandorle, avocado
- VERDURA E LEGUMI: Legumi in scatola, broccoli, taccole
- ALTRO: Cioccolato al latte o bianco
Di seguito ecco le indicazioni circa gli alimenti da non assumere nella dieta FODMAP:
- CEREALI: Grano, segale, kamut;
- LATTE E DERIVATI: Contenendo naturalmente lattosio, sono ad altissimo contenuto di fodmap
- FRUTTA: Mela, pera, pesca, nespole, anguria, fichi, mango, prugna, ciliegie, cachi;
- VERDURA E LEGUMI: Asparagi, aglio, cipolla, funghi, porri, cavolfiore, barbabietole, finocchi, lenticchie, fave, ceci, fagioli (i legumi possono comunque esser consumati decorticati o frullati)
- ALTRO: Cioccolato al latte o bianco, xilitolo, mannitolo, eritritolo, sorbitolo, miele (ad eccezione di quello di melassa).
Hai trovato utile questo articolo? Allora ti invito a visionare il mio breve video ne quale ne parlo in dettaglio.
Sei interessato alla dieta FODMAP? Contattami via mail o come preferisci per prenotare una prima visita presso il mio studio.
Soffro di colon irritabile anche il cioccolato fondente50%cacao mi provoca gonfiore e dolore.