Nocciolata fatta in casa, una ricetta per realizzare la crema spalmabile davvero rapida..e ci credete che è anche light?
Cosa la rende questa Nocciolata fatta in casa light e al tempo stesso gustosa? Semplice: la presenza di solo 3 ingredienti: nocciole, cioccolato fondente, e latte scremato!
Qualche giorno fa ho postato un reel sul mio profilo Instagram Crunchandnutella_nutrizione e probabilmente, i più curiosi avranno già avuto modo di apprezzare questa meravigliosa e nuova creazione! Chi mi conosce SA quanto ami follemente la Nutella (tanto da averla inserita nel nickname)…ma questa crema ho deciso di chiamarla Nocciolata fatta in casa perché aggiungere la parola Fit o Light davanti a “Nutella” mi sembra offensivo (Don’t touch my Nutella!)
Ok non possiamo attaccarci al barattolo e andare giù di brutto con il cucchiaino, ma come sapete, anzi, come sanno i miei pazienti, le creme spalmabili (ancora meglio se 100% frutta secca) sono un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi, e nelle giuste proporzioni, possono, anzi devono, essere consumate!
Are you ready for this????
Allora prendete carta e penna, o se preferite screenshottate tutto, arriva la richiestissima ricetta della mia prima (di una lunga serie) Nocciolata fatta in casa!
Ingredienti per un barattolo da 300 g di Nocciolata fatta in casa:
-
100 g Nocciole (mi raccomando!!La scelta di questo ingrediente è fondamentale per la riuscita di una buona nocciolata fatta in casa!)
-
160 g Cioccolato fondente 85%
-
60 g Latte scremato
Procedimento
- Tostate le nocciole in una padella antiaderente, mettetele in un frullatore e frullatele fino a quando non otterrete pasta compatta;
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde;
- Scaldate leggermente il latte ed unitelo al cioccolato fondente, mescolate energicamente fin quando i due ingredienti non saranno ben amalgamati;
- A questo punto aggiungete anche la pasta di nocciole e mescolate energicamente il composto fino ad ottenere una crema
- Versate la Nocciolata in un barattolo ed è fatta!
- Visto che velocità? Buonissima e possiamo gustarla senza sensi di colpa!
Chiaramente è stata approvata dalla mia Emma!!!
Siete rimasti piacevolmente colpiti dalla semplicità con la quale si prepara, vero? Allora andate a dare un’occhiata al mio Burro di pistacchi 100% frutta secca, non ve ne pentirete!
Conservatela in frigo per 5-6 giorni…se riuscirete a resistere al suo fascino!