Torta di mele e cannella: proprio come quella della nonna…
..O forse no?!
Le mele sono da sempre le protagoniste indiscusse dei dolci casalinghi, a me ricorda la torta di mele e cannella di mia nonna, golosa, saporita e soffice. Ogni scusa era buona per andare a fare i compiti a casa sua: tutti i nipoti sapevamo bene come sarebbe andato il pomeriggio… Torta di mele e cannella calda calda..appena sfornata!
Del resto chi l’ha provata sa bene quanto sia rassicurante una torta di mele e cannella fatta in casa, con la sua semplice dolcezza, la sua morbida consistenza e il suo inconfondibile profumo. Intramontabili sapori che rievocano ricordi di famiglia, ciascuno con la propria ricetta da custodire gelosamente come il più prezioso dei tesori.
Oggi voglio regalarvi la mia personalissima versione del celebre dolce casalingo della nonna, adatto a tutti i regimi dietetici (ipocalorici e non) e a tutti i palati. Mia nonna probabilmente non approverebbe, è un po’vecchia scuola: per lei non esistono dolci senza burro, latte o uova!
Allora, siete pronti per la golosa ricetta versione Crunchandnutella_Nutrizione ?
Allora prendete carta e penna, o se preferite screenshottate tutto, arriva la richiestissima ricetta della Torta mele e cannella, senza latte e senza burro.
Ingredienti:
Le dosi sono per tre persone, ma se volete prepararne di più…bhè! Niente di più semplice, vi basterà raddoppiarle!
- 3 mele (io ho usato le Fuji)
- 2 uova medie
- 100 g di farina d’avena (o di quella che preferite)
- 120 g di eritritolo (o 100 g di zucchero semolato, bianco o di canna)
- Mezza bustina di lievito vanigliato
- Succo di limone
- Cannella
- Olio di cocco qb per ungere la vostra teglia
Procedimento:
- Iniziamo tagliando le mele a dadini, e ponendole all’interno di una ciotola;
- Spremiamo del succo di limone per non farle annerire; 🍎 🍋
- Uniamo in una ciotola le uova e l’eritritolo e azioniamo le fruste per qualche secondo; 🥚
- Aggiungiamo la farina e ripetiamo l’operazione;
- A questo punto uniamo le nostre mele tagliate a dadini, il lievito e la cannella;
- Inforniamo, in forno statico preriscaldato a 180 gradi, per 30-40 minuti;
- Lasciamo raffreddare e… che dire!
Che profumo, eh?!
Allora… che mi dite di questa Torta di mele e cannella? Pochissimi ingredienti sani e genuini, totalmente glutee free, adatta anche ai palati più esigenti.
Buon appetito ai più grandi e ai più piccini! La mia piccola Emma, come sempre, ha davvero gradito questa torta di mele e cannella, sin dalle prime fasi: ha assaggiato l’impasto! Quindi mi sento di consigliare questa pietanza a tutte le mamme che come me, cercano ogni giorno di inventare qualcosa di buono, sano e genuino, per le persone che amano!
E ricordate che per mangiare sano, variato e colorato, ci vuole solo un pizzico d’ingegno!
Vi è piaciuta questa ricetta? Particolare, vero? Allora leggi anche la mia personalissima versione della Torta brownies con farina di patate dolci