Tante volte i miei pazienti riferiscono estrema difficoltà nel consumare legumi. Vuoi perché non risultano troppo appetitosi, vuoi per scarsa inventiva. Ma avete mai provato a mangiarli sotto un’altra forma?!? Ecco una semplice ricetta che vi potrà aiutare a ricredervi. Un seguire un piano alimentare insieme alla giusta creatività può portarvi al benessere fisico e a quello mentale.
Ricetta per il VEGGIE BURGER di ceci e melanzane! 🍔🥬🍆
Ingredienti: 👩🌾🍯🥞🍊🍋🍈
- 250 g ceci precotti
- 100 g melanzane
- Un cucchiaio di pangrattato
- Erba cipollina
- Pepe q.b
Procedimento: 🥄👩🍳🥘👨🍳🔪🍒🌰🧀🍔
- Iniziate cuocendo, al vapore, le melanzane.
- Nel frattempo frullate i ceci insieme ad un po’ di acqua di cottura delle melanzane, un tocchetto di cipolla ed un pizzico di sale.
- Quando le melanzane saranno cotte aggiungetele all’impasto all’interno del frullatore e continuate a frullare.
- Aggiungete un cucchiaio di pangrattato e frullate di nuovo.
N.b. Il composto deve essere morbido ma compatto).
- Formare i vostri burger su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180 gradi per 15 minuti (forno ventilato)
- Ricordate di consumarli in associazione ad una fonte di carboidrati al fine di completare l’assetto amminoacidico.
Il veggie burger è un piatto unico vegetariano a base di ceci e melanzane, ha un sapore molto ricco ed è un ottimo sostituto all’hamburger di carne. I veggie burger sono un piatto molto originale con cui dare spazio alla creatività e sbizzarrirsi scegliendo il condimento e la combinazione dei sapori che più si preferisce. Infatti il veggie burger può essere accompagnato molto bene da innumerevoli tipi di salse e può essere condito con diversi ingredienti a seconda dei gusti personali.
Oggi vi ho presentato questa versione a base di ceci e melanzane, ma date spazio alla creatività e aspettate le prossime ricette, sono sicura che vi saranno di stimolo.
Buon appetito! 🍽️🤩