Patate al forno speziate
Ricette

Patate al forno speziate con la buccia

Le Patate al forno speziate con la buccia sono le classiche patate a spicchi cotte al forno che si trovano anche nei ristoranti Tex-Mex, ma potete anche tagliare le patate a tocchetti. Un ruolo importanti giocano gli aromi: oltre al rosmarino, insaporisco le patate al forno con la paprika dolce che rende le patatine ancora più sfiziose e saporite, ottenendo delle perfette patate alla paprika


Ingredienti:

  • 2/3 patate grandi
  • Rosmarino q.b
  • Paprika q.b
  • Sale&Pepe q.b 

Procedimento:

  1. Lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di terra.
  2. Tagliate le patate prima a metà e poi a spicchi e adagiatele in una bacinella piena di acqua fredda. Lasciatele in ammollo per 30 minuti, cambiando l’acqua dopo 15 minuti, in modo che perdano il loro amido.
  3. Scolate le patate dall’acqua e versatele in una pirofila da forno abbastanza capiente, in modo da creare un unico strato.
  4. Accendete il forno statico a 200°C
  5. Unite il sale, una spolverata di pepe e l’olio e amalgamate il tutto con le mani.
  6. Posizionate le patate con la buccia a spicchi sulla superficie della pirofila, con la buccia verso il basso. Per evitare che si attacchino al fondo, potete utilizzare anche della carta da forno.
  7. Aggiungete i rametti di rosmarino e, se vi piace, spolverate tutte le patate con la paprika dolce, per avere delle super patate alla paprika! Se vi piace il gusto piccante, potete utilizzare della paprika affumicata o paprika piccante.
  8. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 40-50 minuti.
    A metà cottura, mescolatele bene con una paletta da forno. Gli ultimi minuti potete azionare anche il grill o alzare la temperatura per averle ancora più croccanti con la crosticina che ci piace tanto!

Buon Appetito !

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Non perderti anche questa : Veggie Burger di melanzane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *