Una delle poche cose che la pandemia ci ha ricordato, sono le tradizioni in cucina, tra queste sicuramente in moltissimi vi sarete cimentati nel fare il pane e se non dovesse essere così, mentite e non potrei spiegare dove sia finito tutto quel lievito 😂.
Oggi, vi mostro come incontrare la tradizione con qualche piccola miglioria, ricetta per il “Pane Integrale” fatto in casa croccante e vi assicuro molto profumato.
Nb: Le dosi sono da raddoppiare per ottenere 1 kg di pane, certo, qui a casa mia il pane integrale lo mangio soltanto io e quindi, breve storia triste, quello che vedete è prodotto per il mio fabbisogno. 😂
Ingredienti: 👩🌾🍯🥞🍊🍋🍈
- 300 g di farina integrale
- 3,5 g lievito secco
- 20 g olio
- 5 zucchero
- 5 sale
- 125 g acqua tiepida
Procedimento: 👩🍳🥘👨🍳🥄🔪🍒🌰🧀🍕
-
- In una ciotola molto capiente unire farina, lievito e zucchero. Versare un po’ d’acqua e mescolare con una forchetta, quindi aggiungere l’olio, mescolare ed aggiungere la rimanente quantitá d’acqua.
- Trasferire il composto sul piano di lavoro ed iniziare a “maltrattarlo “ed impastarlo per 5-10 minuti.
Immagino che Sará necessario aggiungere altra acqua per bagnare l’impasto (Lá farina integrale é molto “forte”, ovvero proteica, quindi l’impasto va ammorbidito. - Formare una palla sulla quale incidere una croce per favorire la fermentazione, rimettere nella ciotola capiente e coprire con pellicola per 4 ore (PRIMA LIEVITAZIONE).
- Trascorso il tempo necessario, ricominciare a lavorare l’impasto dando una forma a nostra scelta, porre su una teglia con carta forno e incidere nuovamente per favorire la SECONDA LIEVITAZIONE.
- Quindi lasciate riposare altre 2 ore.
- Infornare a forno statico 180 gradi per 40 minuti.
Che dire?! Se ce l’ho fatta io… sarete sicuramente in grado anche voi, aspetto di vedere i vostri e di confrontarci insieme come sempre!
Ricordate che mangiare sano non é difficile, ci vuole solo un pizzico di ingegno🙇🏼♀👩🏼💻
Proverò sicuramente. Grazie