Ricette

Burro di pistacchio fatto in casa

Ahi ahi, quanto avevo desiderato prepararlo e quante volte mi ero detta che non sarebbe mai venuto come il burro di pistacchio confezionato! Niente di più falso, basta provarci, et voillá… si riesce a far tutto!

Cosa serve?

  • 200 g pistacchi non salati
  • due cucchiai di olio di semi a vostra scelta 
  • acqua (potrebbe non essere necessaria)

Procedimento

  1. Se utilizzate i pistacchi non salati iniziate scaldando una padella antiaderente a fiamma vivace. Unite quindi i pistacchi, abbassate il fuoco e fateli tostare un paio di minuti mescolando spesso in modo da evitare che si brucino.
  2. Se usate i pistacchi già tostati, allora sbucciateli con tanta pazienza e poi sciacquateli bene sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso.
  3. Ancora caldi, metteteli in un canovaccio lavato senza ammorbidente, chiudetelo e sfregate i pistacchi in modo da rimuovere eventuali pellicine.
  4. Trasferiteli in un robot da cucina, aggiungete l’olio e frullate fino a che non otterrete una consistenza cremosa. A seconda della potenza del mixer ci vorranno dai 10 ai 20 minuti.
  5. Se i pistacchi non sono di qualità eccellente, potreste avere qualche difficoltà ad ottenere la crema. Niente paura! Aggiungete dell’acqua e… magia!
  6. Trasferite il burro di pistacchi in un vasetto e conservate in frigorifero.

Ottima come fonte di “grassi buoni” per guarnire le vostre colazioni o creare sani, e gustosi, spuntini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *